La consulenza psicologica consiste in un numero limitato di colloqui volti ad identificare, comprendere e ridimensionare le problematiche e il disagio della persona attraverso l’individuazione e la condivisone di obiettivi concreti. Durante la consulenza vengono esaminati e discussi gli aspetti salienti della situazione problematica quali l’origine e la sua evoluzione così da poter definire una corretta diagnosi e definire quali siano le strade più consone ad alleviare il disagio.

Lo scopo principale della consulenza è quello di comprendere “come si funziona e perché si funziona i quel modo” fornendo un aiuto concreto e limitato nel tempo al fine di permettere alla persona di apprendere come meglio poter far fronte al disagio attivando le proprie personali risorse. La durata del percorso è variabile e da concordare con la persona andando da un minimo di 4 ad un massimo di 12 sedute.

In alcuni casi, al termine della consultazione, e in base al tipo di disagio, alla persona può essere consigliato di intraprendere un percorso di psicoterapia.

Scrivi un commento:

*

Your email address will not be published.