L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un trattamento specialistico scoperto nel 1989 dalla psicoterapeuta americana Francine Shapiro. Utilizzato in origine per la cura dei ricordi traumatici ha avuto negli anni abbondanti ricerche cliniche che hanno coinvolto psicoterapeuti, ricercatori della salute mentale e neurofisiologi. Oggi è considerato il trattamento evidence-based (basato su evidenze scientifiche) per il Disturbo da stress Post Traumatico, validato da più ricerche e pubblicazioni di qualunque altra psicoterapia nel campo del trauma.
L’EMDR è approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010), dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (2002) e dal nostro Ministero della Salute (2003).
Gli aspetti vincenti dell’EMDR sono la rapidità di intervento, l’efficacia e la possibilità di applicazione a qualunque età, compresi i bambini.
Particolarmente indicato nella cura e nelle conseguenze dei traumi, l’EMDR si è via via trasformato in un approccio sempre più raffinato, complesso e globale, in grado di affrontare gran parte dei disturbi dagli attacchi di panico alle esperienze di bullismo etc.

Scrivi un commento:

*

Your email address will not be published.