La psicoterapia di coppia può essere descritta come uno spazio di ascolto e comprensione atto a superare difficoltà relazionali e di comunicazione all’interno dei rapporti di coppia. La complessità della modernità porta spesso le coppie a sviluppare incomprensioni e stili di funzionamento disfunzionali che sottraggono serenità.
All’interno della seduta vengono affrontati i diversi gli stili di funzionamento psicologico che ogni persona porta dentro di sé. Questi Modelli Operativi Interni spesso confliggono l’uno con l’altro generando tensioni che hanno come risultato un allontanamento emotivo dal partner. Non si tratta quindi di “ricercare il colpevole” secondo uno stile poliziesco ma di provare a mettere in discussione le proprie visioni del mondo affinché si possa trovare uno spazio comune di comprensione.
Il metodo utilizzato consiste in alcune sedute di consultazione, di solito 3 o 4, che hanno come obiettivo l’individuazione delle cause soggiacenti la problematica di coppia. In seguito si concorda un eventuale percorso fissando alcuni obiettivi specifici che si vogliono raggiungere. Le sedute si svolgono generalmente ogni 2 settimane e hanno durata di un’ora circa.
La psicoterapia della famiglia ha come obiettivo l’analisi delle dinamiche disfunzionali che possono svilupparsi all’interno del gruppo famiglia. Dal rapporto genitori-figli, al complesso problema della gestione della vecchiaia dei genitori. Quando una persona manifesta un sintomo in alcune occasione possiamo trovarci di fronte a un disagio generalizzato delle dinamiche di funzionamento interne alla famiglia. Spesso la sintomatologia del singolo individuo può essere un segnale d’allarme che ha lo scopo di far emergere un disagio più profondo. In questi casi il metodo che utilizzo è l’osservazione di quanto avviene all’interno della famiglia durante la seduta analitica. In seguito viene formulata una diagnosi di funzionamento ed eventualmente impostato un percorso di cura specifico per la situazione che viene portata. Le sedute possono coinvolgere l’intero gruppo famiglia oppure solamente alcuni membri.
Scrivi un commento: